Analisi Transazionale

Home  /  Analisi Transazionale

CHE COS’E’ L’ANALISI TRANSAZIONALE

L’ Analisi Transazionale è una psicoterapia ma anche una teoria dello sviluppo della persona, del suo funzionamento intrapsichico e dei suoi comportamenti interpersonali.

E’ una teoria psicologica di facile comprensione ma estremamente acuta, valida anche nel campo dell’educazione e delle organizzazioni.

La filosofia globale dell’Analisi Transazionale inizia con il presupposto che tutti sono OK. Ciò significa che ognuno di noi, a prescindere dal nostro stile di comportamento, ha un nucleo di fondo che è degno di essere amato e che ha la potenzialità e il desiderio di crescita e di autorealizzazione.

La teoria dell’Analisi transazionale è basata su un modello decisionale. Ciascuno di noi impara comportamenti specifici e decide un piano di vita nell’infanzia. Benché le nostre decisioni infantili siano fortemente influenzate dai genitori e da altre persone, siamo noi stessi che prendiamo queste decisioni nel modo caratteristico di ogni persona. Dal momento che siamo noi ad aver deciso il nostro piano di vita, abbiamo anche il potere di cambiarlo, prendendo nuove decisioni in qualsiasi momento.

L’Analisi Transazionale è uno strumento molto elastico di intervento terapeutico in quanto a carattere contrattuale; i contratti di terapia sono quelli attraverso i quali viene specificamente stabilita la meta della terapia.

Essi possono essere distinti in contratti di controllo sociale e contratti di autonomia.

I contratti di controllo sociale hanno come obiettivo un cambiamento comportamentale e il suo mantenimento nel tempo.

Per contratti di autonomia si intendono invece quei contratti in cui la meta della terapia non è solo un cambiamento comportamentale ma un cambiamento del copione della persona, per cui la terapia non è solo a livello sintomatico, bensì di ristrutturazione della personalità.

L’Analisi Transazionale inoltre può essere sia psicoterapia individuale che di gruppo.

I disturbi psichici con cui l’approccio A.T. è indicato sono:

le strutture nevrotiche, anche gravi, sia fobico-ossessive che isteriche e depressive
le strutture borderline, poiché queste hanno bisogno di un setting ben strutturato, chiaro, teso alla focalizzazione della realtà
le strutture psicosomatiche, per le quali è stato elaborato, nell’ambito dell’A.T., un lavoro di tipo corporeo attraverso l’integrazione di tecniche mutuate da altri approcci ( es. terapia della Gestalt)
le strutture psicotiche , a condizione però che sia possibile il lavoro in una struttura di tipo comunitario-residenziale

STORIA E SVILUPPO DELL’ANALISI TRANSAZIONALE

La storia e lo sviluppo dell’A.T. coincide solo in parte con la storia e la vita di Eric Berne  (1910 – 1970 ) il suo fondatore. Quest’ultimo pur essendo l’estensore principale di teorie e tecniche , molte ancora oggi valide e rivoluzionarie, trova a sua volta sostegno e fondamento nel movimento culturale che ha caratterizzato l’America degli anni ’40,’50 e ’60.

Successivamente alla morte di Eric Berne la storia dell’A.T. coincide con la storia della sua progressiva espansione  a livello mondiale e della sua strutturazione in organizzazioni nazionali e internazionali. L’ITAA (International Transactional Analysis Association)  garantisce rigorosi standard formativi e tutela il titolo di Analista Transazionale la cui formazione è riconosciuta solo se svolta con formatori riconosciuti dall’ITAA o dalle associazioni continentali affiliate.

PRINCIPI DI BASE DELL’ANALISI TRANSAZIONALE

STATI DELL’IO

L’ Analisi Transazionale individua tre differenti Stati dell’Io nella struttura di personalità di ciascun individuo e sono:

Il Genitore

Il Genitore è l’insieme  di pensieri, sentimenti e comportamenti che incorporiamo durante la nostra infanzia ed adolescenza dai nostri genitori reali ( o chi ne fa le veci), dai parenti, maestri, insegnanti, o da tutte quelle persona autorevoli che incontriamo negli anni della nostra formazione.

L’  Adulto

L’Adulto è un insieme di pensieri, sentimenti e comportamenti   coerenti con la situazione che stiamo vivendo (qui ed ora) e indica la nostra capacità di elaborare continuamente nuovi dati.

Il  Bambino

Il Bambino è l’insieme di pensieri , sentimenti e comportamenti che risalgono alla nostra infanzia ed è la parte che ci fornisce le motivazioni principali del nostro agire.

Ciascuno di noi possiede ed utilizza tutti e tre gli Stati dell’Io; è possibile comunque che ci sia la tendenza a utilizzare in modo privilegiato uno dei tre: per esempio una persona che tende ad essere iperprotettiva, a farsi carico in modo eccessivo dei problemi degli altri oppure a criticare esageratamente, a dettare norme e regole di comportamento a chi gli sta vicino, si può facilmente ipotizzare che utilizzi in prevalenza lo stato dell’Io Genitore.

Il terapeuta guida il paziente al riconoscimento e alla consapevolezza dei propri Stati dell’Io affinché egli possa utilizzarli tutti e tre positivamente, arricchendo così le proprie opzioni e  migliorando la qualità della propria vita e delle proprie relazioni.

TRANSAZIONI

Dalle transazioni  appunto prende il nome l’Analisi Transazionale sviluppata da Eric Berne a metà degli anni ‘50 .

Ogni volta che una persona è in relazione con un’altra persona si avranno delle transazioni.Ogni transazione è composta da uno stimolo e da una risposta; inoltre le transazioni possono essere scambiate a partire da qualunque Stato dell’Io.

Le transazioni sono classificate in Complementari, Incrociate, Ulteriori e a ciascun tipo di esse corrispondono diverse regole della comunicazione.

L’analisi delle transazioni  costituisce il ponte tra livello intrapsichico e livello sociale nella psicoterapia; essa consente alle persone di divenire maggiormente consapevoli di ciò che accade (sia internamente che esternamente) quando comunicano con gli altri e di migliorare così le proprie relazioni e l’efficacia del proprio modo di comunicare.Tale approccio costituisce una delle peculiarità e strumenti di forza dell’Analisi Transazionale.

GIOCHI PSICOLOGICI

“Il gioco psicologico è una serie di transazioni ulteriori ripetitive a cui fa seguito un colpo di scena con una scambio di ruoli, un senso di confusione accompagnato da uno stato d’animo spiacevole come tornaconto finale , in termini di rinforzo di convinzioni negative su di sé, sugli altri, sul mondo”. L’Analisi Transazionale aiuta ad essere consapevoli dei propri giochi,a smettere di giocare o a giocare in modo meno “pericoloso”.

COPIONE

Un Copione è un piano di vita personale  che un individuo decide in giovane età in relazione alla sua interpretazione  degli avvenimenti sia esterni che interni, dei messaggi ricevuti dai genitori e sostenuto da decisioni successive.

Il percorso terapeutico con l’Analisi Transazionale  aiuta le persone a divenire consapevoli del proprio copione di vita e a modificarlo se questo è limitante per loro; la persona può essere aiutata anche a ritornare a quelle prime esperienze che hanno fatto sì che prendesse delle decisioni che allora erano necessarie per la sua sopravvivenza fisica o psichica ( es. “non fidarsi degli altri”), ma che ora rappresentano un intralcio; essa può prendere ora  la ridecisione di comportarsi  in modo diverso per vivere una vita più soddisfacente nel presente.

BIBLIOGRAFIA

E.Berne   “AT e Psicoterapia”    Astrolabio, 1971       Ed.originale 1961

E.Berne    “A che gioco giochiamo” Bompiani, 1967   ed.orig. 1964

E.Berne    “Principi di terapia di gruppo”  Astrolabio,1986      ed.orig.1966

E.Berne    “Ciao…e poi?”   Bompiani,1978   ed.orig.1972

& M. Goulding “Il cambiamento di vita nella terapia ridecisionale “ Astrolabio,1983 ed orig.1979
M.James    “Nati per vincere” Ed.Paoline,1980

Moiso e Novellino   “Stati dell’Io”  Astrolabio,1982

Wollams e Brown   “L’Analisi Transazionale”  La Cittadella, 1985

M.Novellino  “L’approccio clinico dell’Analisi Transazionale”   Franco Angeli,1998

A chi rivolgersi:

Dott.ssa Dinorah Moscatelli, psicologa psicoterapeuta,libera professionista a Torino

Email: dinorahmoscatelli@yahoo.it

AIAT  Associazione Italiana di Analisi Transazionale

www.aiat.it